Laure Prouvost

Farfromwords: car mirrors eat raspberries when swimming through the sun, to swallow sweet smells

5 maggio – 3 novembre 2013


Laure Prouvost, vincitrice della quarta edizione del Max Mara Art Prize for Women e nominata per il Turner Prize 2013, dopo la prima tappa londinese alla Whitechapel Gallery (20 marzo - 7 aprile 2013) presenta Farfromwords: car mirrors eat raspberries when swimming through the sun, to swallow sweet smells alla Collezione Maramotti, che ha acquisito il lavoro nella propria collezione permanente.

La nuova opera di Laure Prouvost si presenta come un ambiente che accoglie il visitatore. È una grande stanza circolare in cui una pluralità di media (stampe fotografiche, collage, immagini filmiche, graffiti) entrano in dialogo tra loro.
Il perimetro della tela, che ne costituisce le pareti, è saturo di immagini visionarie di sapore surrealista, con un’organizzazione policentrica di forme: oggetti, volti, corpi, paesaggi, in cui si inscrivono otto video che presentano alcuni estratti del film Swallow. Tutta l’iconografia che popola la stanza si ispira all’estetica e ai piaceri dell’Italia con una personalissima interpretazione dell’idea del Grand Tour nel nostro paese, in cui oggetti e persone sono portatori di storie di vita esperiti durante la sua residenza.
Al fondo della sala il visitatore è invitato a entrare in uno spazio scuro che accoglie la nuova produzione filmica Swallow, nella sua versione integrale. Il montato del film segue il ritmo del respiro di una grande bocca la cui immagine e il cui suono si inframmezzano
a visioni idilliache e sensuali, vivide e dense di vibrazioni luminose: cieli azzurri percorsi da nuvole bianche, refoli di vento e voli d’uccello, gelati, frutti maturi e fiori che si schiudono, abbracci e carezze, erba fresca, sorgenti, fontane.
Il ritmo del respiro viaggia all’unisono con quello del visitatore che tende ad evocare le proprie percezioni sensoriali su ciò che sta osservando e udendo: questo è il senso di piacere giocoso e profondo che il suo lavoro trasmette con immediatezza.
L’artista stessa compare nel girato insieme ad altre giovani donne in gioiosi e sensuali giochi nell’acqua con precisi riferimenti a eventi e incontri vissuti durante la sua residenza di sei mesi a Roma e a Biella.

Questa esperienza è ampiamente e riccamente documentata nel libro che accompagna la mostra che ha il sapore di un diario, ricco di notazioni visive e scritte. Il volume contiene inoltre un'intervista con l'artista di Bina von Stauffenberg e contributi di Daniel F. Herrmann (curatore di Whitechapel Gallery) e di Melissa Gronlund (redattrice di Afterall), che saranno tutti presenti il 4 maggio durante la private view.

È con Melissa Gronlund che Laure Prouvost il 4 maggio, durante l’opening, converserà sul tema della relazione tra arte/rappresentazione e vita reale che l’artista affronta in quest’opera e sul confronto tra “banale” e “drammatico” nella sua esperienza della realtà italiana. Il dialogo, dal titolo Competition with Real Life, è arricchito da una drammatizzazione della cantante d’opera e performer Cristina Zavalloni, che contribuirà a questa visione/interpretazione, tutta al femminile, che non si concentra solo sulle grandi idee, ma su altri elementi essenziali della vita.

Il premio biennale Max Mara Art Prize for Women promuove e sostiene artiste che lavorano nel Regno Unito, offrendo alle vincitrici l'opportunità di sviluppare il proprio potenziale producendo nuove opere artistiche durante una residenza di sei mesi in Italia. La giuria di questa quarta edizione del Premio era composta da: Iwona Blazwick, in qualità di presidente; Lisa Milroy, artista; Muriel Salem, collezionista d'arte; Amanda Wilkinson, gallerista; Gilda Williams, scrittrice e critica d'arte.


Selezione rassegna stampa

F. Bonami, A Laure piace l'Italia, in "IL-Il Sole24Ore", mar. 2013

O. Maltseva, Art to the masses, in "Grazia" (Russia), 9 apr. 2013

I. Govorushenko, Art diary - Maramotti, in "Numéro" (Russia), giu. 2013

D. Veledeeva, Diary. Fresh Blood, in "Harper's Bazaar" (Russia), giu. 2013

M. Sakamoto, Art Prize for women artists presenting sharp interpretations of modern times, in "Elle" (Japan), giu. 2013

M. Maertens, Collection Maramotti. Family Business, in "L'Officiel / Art", giu. / ago. 2013

M. Gandini, Alla Maramotti le architetture umane di Cross e Prouvost, in "La Stampa", 8 lug. 2013

G. Santandrea, Laure Prouvost, in "Mousse Magazine" n. 40, ott./nov. 2013

M. Robecchi, Grand Tour with Laure Prouvost, in "Muse" n. 35, Autunno 2013

K. Donoghue, Raspberries in the Sun, in "Whitewall Magazine", Autunno 2013

C. Lorent, Maramotti, le collectioneur hors mode, in "La Libre Belgique | Culture", 23 ott. 2013

  • Laure Prouvost - Immagine guida Immagine guida
  • Laure Prouvost - Testi e Contributi Testi e Contributi
  • Laure Prouvost - In opera In opera
  • Laure Prouvost - Opening Opening
  • Laure Prouvost - Talk Talk