Collaborazioni
Ispirata dalla vocazione per una ricerca artistica multidisciplinare e sperimentale di respiro internazionale, la Collezione Maramotti collabora alla creazione di nuovi immaginari e livelli di fruizione dell’arte visiva.
Con un’immutata attenzione all’evoluzione dei linguaggi artistici, dall’apertura a oggi sono stati sviluppati progetti e collaborazioni di lungo corso con:
Whitechapel Gallery
Il Max Mara Art Prize for Women è un premio biennale istituito nel 2005 da Max Mara in collaborazione con Whitechapel Gallery, con l’ulteriore partecipazione di Collezione Maramotti a partire dal 2007.
È l’unico premio per le arti visive dedicato ad artiste emergenti che operano nel Regno Unito. È stato istituito per individuare, promuovere e sostenere artiste in una fase cruciale della loro carriera, offrendo l’opportunità e le risorse necessarie per creare un nuovo lavoro ambizioso.
Fondazione Palazzo Magnani
Fotografia Europea è un festival culturale internazionale dedicato alla fotografia contemporanea. Nato nel 2006, è promosso da Fondazione Palazzo Magnani e Comune di Reggio Emilia.
Il festival si svolge in diversi luoghi della città pubblici e privati, tra cui anche la Collezione, e si compone di un nucleo centrale di mostre, tra cui nuove produzioni commissionate ad hoc, dedicate ad un tema specifico individuato ogni anno dal comitato scientifico.
Fondazione I Teatri di Reggio Emilia
Dalla collaborazione tra Collezione Maramotti, Max Mara e Fondazione I Teatri di Reggio Emilia nasce l'invito rivolto a coreografi di fama internazionale a ideare e presentare performance di danza in spazi dedicati all’arte contemporanea, con la volontà di attivare un confronto diretto e stimolante fra coreutica e arti visive.
Atelier dell’Errore
Atelier dell’Errore (AdE) è un collettivo artistico che si dedica alle arti visive e alla performance. Il progetto Atelier dell’Errore nasce nel 2002 come laboratorio di arti visive che l’artista Luca Santiago Mora dedica ai bambini neuro-divergenti seguiti dalle aziende sanitarie locali di Reggio Emilia e Bergamo. Nel 2015 alcuni dei ragazzi, dopo aver lavorato insieme negli atelier per 8-10 anni, diventando maggiorenni chiedono di dedicarsi professionalmente alla pratica artistica. Da questo urgente desiderio nasce il collettivo artistico Atelier dell’Errore, completamente autonomo dal servizio sanitario pubblico. Fin dalla sua fondazione il collettivo è ospitato in permanenza negli spazi della Collezione Maramotti.
Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto
Touchpoint è un progetto di contaminazione tra coreutica e arti visive, frutto dell’incontro tra i danzatori di Aterballetto e sedici opere della Collezione Maramotti.
Aterballetto presenta al pubblico i danzatori della Compagnia con una serie di brevi video in cui i danzatori, ispirati e mossi da specifiche opere di arte contemporanea, si raccontano attraverso il linguaggio del corpo, con il gesto, l’espressione e i costumi da loro scelti.
Doppiozero e Teatro delle Albe
Il progetto ARTPOD – ascolti d’arte nasce da una collaborazione tra Collezione Maramotti, Doppiozero e Teatro delle Albe: una serie di podcast su alcune opere iconiche della Collezione Maramotti, raccontate attraverso le parole degli autori della rivista culturale Doppiozero e interpretate dagli attori del Teatro delle Albe di Ravenna.
Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto e La Toscanini
La Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto di Reggio Emilia e La Toscanini di Parma lavorano insieme nei mesi di maggio e giugno 2020 per una “(video)creazione musicale e coreografica” con i danzatori della compagnia e i musicisti della Filarmonica Arturo Toscanini, con il sostegno della Collezione Maramotti e la collaborazione produttiva di Ravenna Festival.