Biblioteca
L’Archivio d’Arte e la Biblioteca della Collezione Maramotti raccolgono il patrimonio documentario e bibliografico relativo alla collezione d’arte contemporanea, quale testimonianza della sua memoria, storia e identità.
Collocato al piano terra della Collezione, l’Archivio conserva la documentazione, cartacea e digitale, degli artisti e delle opere della Collezione Maramotti con un focus sul periodo dagli anni Sessanta ai giorni nostri. In continuo accrescimento, l’archivio raccoglie e conserva i materiali sui progetti e sulle mostre temporanee della Collezione dalla sua apertura nel 2007 a oggi.
La Biblioteca è dedicata alle pubblicazioni sugli artisti della Collezione e ai testi di arte contemporanea, quali saggi, monografie e cataloghi di mostre. Particolare attenzione è posta sui libri d’artista, la poesia visuale e concreta e le riviste d’arte d’avanguardia degli anni Sessanta e Settanta.
L’attività di digitalizzazione dei materiali si sviluppa insieme a un costante aggiornamento, in un sistema di dialogo tra documenti d’archivio, libri e opere d’arte, teso alla valorizzazione del patrimonio artistico. Per tale motivo, sia l’Archivio sia la Biblioteca sono aperti su appuntamento a studenti, ricercatori e appassionati d’arte.
Nel corso degli anni sono state organizzate iniziative di promozione delle risorse librarie e archivistiche grazie a mostre come Il Corpo figurato (2015), Rehang: Archives (2019), Show Case (2021) e Studio Visit (2021-2022).
Per informazioni e appuntamenti:
biblioteca@collezionemaramotti.org
Tel. +39 0522 382484